parole chiare: il podcast

eleonora pellegrini copywriter parole chiare

Puntata dopo puntata, scoprirai insieme a me come smettere di avere paura delle parole, come rendere chiari i tuoi testi abbandonando linguaggi artefatti e difficili e come aiutare chi sta cercando un o una professionista come te a trovare ciò di cui ha davvero bisogno.
Ovvero il tuo progetto.
Da sola o in compagnia di ospiti straordinari, esploro con te le dinamiche che compongono una comunicazione consapevole, efficace e vicini ai tuoi reali obiettivi.

tutte le puntate

Puntata #1 - Chi sei e come raccontarlo

di Parole Chiare - Il Podcast | In un mare di proposte, possibilità, offerte di prodotti e servizi di ogni genere, appetitose e convenienti. Nella marea di competitor che fanno il tuo stesso mestiere, forse nello stesso modo. Perché, di fronte a tutto questo, devo scegliere te? Perché il tuo essere un certo tipo di professionista coincide con i miei bisogni, espliciti e nascosti? Partiamo da qui!

Puntata #2 - Scrivere per vendere: si può fare?

di Parole Chiare - Il Podcast | Quali sono i meccanismi che determinano la scelta di un cliente in fase d'acquisto? E in che modo i testi che scrivi possono intercettare queste dinamiche e farle diventare la leva su cui scegliere le parole giuste per concludere una vendita? Oggi parliamo di testi che ti aiutano a vendere, delle logiche dietro un copy scritto per lavorare per te.

Puntata #3 - Come funziona la SEO?

di Parole Chiare - Il Podcast | Perché avere testi che rappresentino davvero la tua autenticità ti sembra un'impresa impossibile? Forse perché credi che le regole soprattutto del mondo digitale ti chiedano, in qualche modo, di snaturarti e di rinunciare ai tuoi valori in favore di una crescita più o meno grande del tuo progetto. In questa puntata sfatiamo qualche mito, partendo dai miei clienti.

Puntata #4 - Essere copywriter

di Parole Chiare - Il Podcast | Questa puntata è davvero emozionante per me perché vi parlo della mia storia come copywriter. Le scelte che hanno trasformato una passione in un lavoro, le difficoltà e le sfide ma soprattutto le gioie che ogni giorno questo mestiere mi regala. Ascolto, osservazione, comprensione sono le dinamiche che alleno quotidianamente. Anche mentre spingo il carrello della spesa.

Puntata #5 - Dipendente VS Freelance

di Parole Chiare - Il Podcast | Essere una copy dipendente d'azienda e in libera professione è molto diverso. Sono passata attraverso varie fasi e in questo episodio te le racconto tutte. Sono grata a ogni cosa che mi è capitata perché mi ha portata qui con consapevolezza e fiducia. Se stai pensando anche tu di fare questo salto, spero che la mia storia ti aiuti.

Puntata #6 - Il blocco dello scrittore

di Parole Chiare - Il Podcast | Il blocco dello scrittore è tante cose ma soprattutto il mostro sotto il letto di cui abbiamo così paura da tenerlo sempre lì pronto a morderci. Arriva però il momento in cui capiamo che basta accendere la luce per farlo andare via. Oggi parliamo di come fare luce sui nostri limiti per capirli, rimuoverli e tornare a scrivere con un punto di vista completamente nuovo.

Puntata #7 - La manipolazione linguistica

di Parole Chiare - Il Podcast | Della manipolazione linguistica si sente parlare di continuo come se fosse la rivelazione del secolo ma in realtà è una delle tecniche più vecchie e abusate della comunicazione. In questo episodio ti parlerò della sua efficacia ponendo l'attenzione su come però puoi usarla in modo positivo ma soprattutto profittevole per la tua attività professionale.

Puntata #8 - La lingua più diffuso al mondo

di Parole Chiare - Il Podcast | Uno degli errori più grandi ma altrettanto comuni di chi scrive del proprio lavoro è cadere nella trappola del difficilese. Una lingua che promette di mostrarci autorevoli nel nostro settore ma che in realtà rischia solo di allontanare da noi gli utenti, confusi e spaventati. Come superare questo problema rimanendo comunque un punto di riferimento per il nostro target? Lo scopriamo in questo nuovo episodio.

Puntata #9 - Newsletter: perché serve averne una?

di Parole Chiare - Il Podcast | Nel 2020, la rivoluzione della SERP di Google ha fatto naufragare alcuni fra i più famosi blog di quel momento. Chi si è salvato, continuando a crescere e migliorare? Chi aveva una newsletter e sapeva gestirla. Puoi odiare il mezzo ma se non ne riconosci il valore sei estremamente miope. E io sono qui per farti cambiare idea e comprendere quanto puoi ottenere.

Puntata #10 - Il contratto del freelance

di Parole Chiare - Il Podcast | Come fa una/un freelance a tutelare il proprio lavoro e allo stesso tempo i diritti del proprio cliente? In che modo avere un contratto personalizzato da proporre a ogni nuova collaborazione contribuisce a renderci professionali e autorevoli nel panorama competitivo in cui ci muoviamo? Ne parliamo con Serena Capalbo, avvocato civilista esperta in contrattualistica per liberi professionisti di ogni settore.

Puntata #11 - Devo raccontare i fatti miei?

di Parole Chiare - Il Podcast | Devo raccontare i fatti miei? Quanto dev'essere coinvolto il mio mondo privato nel mio racconto professionale? Domande frequenti e legittime che non hanno solo due risposte ma infinite sfumature che dipendono dalle tue scelte e dal momento in cui le compi. In questo episodio proviamo a fare luce su questa preoccupazione perché diventi un punto dal quale partire per raccontarsi scegliendo i giusti confini.

Puntata #12 - Sito o social? Come scegliere lo strumento giusto

di Parole Chiare - Il Podcast | Scrivere i testi per il proprio sito o per i social? In questa puntata affrontiamo una questione che periodicamente ritorna a galla per chi vuole avere una casa digitale efficiente e funzionale. Non sempre la scelta apparentemente meno dispendiosa si rivela quella che comporterà meno rischi. D'altra parte, costruire un sito significa dare corpo alla propria identità digitale.

Puntata #13 - Scrivere una Bio per Instagram

di Parole Chiare - Il Podcast | La Bio di instagram è uno dei mico copy più difficili da scrivere. 150 caratteri pratici e significativi che presentano a colpo d'occhio il nostro brand, il nostro metodo e un valido motivo per sceglierci. Sottovalutata e lasciata al caso, la Bio dev'essere centrale nella nostra strategia. Scriverla correttamente e scegliendo le parole giuste è il primo passo per dare a chi ci scegli un'idea valida di chi siamo.

Puntata #14 - Etica per crescere nel lavoro

di Parole Chiare - Il Podcast | Ho chiesto a Sara Malaguti, CEO dell'ecosistema digitale Flowerista, di accompagnarmi in una riflessione molto approfondita su quanto la nostra etica, personale e professionale, possa essere una leva per la nostra crescita nel lavoro e non un limite. Le nostre esperienze a confronto ci hanno permesso di guardare la questione da diversi punti di vista, dando anche dei consigli molto pratici.

Puntata #15 - La regola delle 5 C

di Parole Chiare - Il Podcast | Questa è l'evoluzione della più famosa e secolare regola delle 5W che ha reso famoso lo stile giornalistico anglosassone. Il vantaggio della regola delle 5 C è che potrai applicarla subito e per davvero alla tua comunicazione digitale. Un'evoluzione che ha permesso di guardare i contenuti non solo dal punto di vista della viralità ma anche, e soprattutto, per il valore che sono in grado di generare.

Puntata #16 - Consigli di lettura Part.1

di Parole Chiare - Il Podcast | Da oggi fino a Natale, ho deciso di consigliarti 3 libri che riguardano il mio mestiere e tutto ciò che lo circonda. Partiamo da "Scripta Volant" di Paolo Iabichino, una voce autorevole e sempre incredibilmente efficace su tutto ciò che porta una o un copy ha fare il suo mestiere in modo concreto, perché le parole non volino via dalla finestra ma diventino lente di ingrandimento di fenomeno sociali.

Puntata #17 - Consigli di lettura Part.2

di Parole Chiare - Il Podcast | "Il Coltellino Svizzero" di Anna Maria Testa è il secondo consiglio natalizio di questa serie. Capitolo dopo capitolo, il percorso di questo saggio ci invita a lavorare molto sulle nostre percezioni prima di scrivere. Perché la scrittura diventi un atto funzionale, soddisfacente e completo grazie al tempo che dedichiamo a farci domande e a trovare risposte che parlino dei nostri obiettivi.

Puntata #18 - Consigli di lettura Part.3

di Parole Chiare - Il Podcast | Un libro che parla di storie ma soprattutto di evoluzione umana attorno alle storie. Di capacità di vendersi e di vendere solo attraverso un forte legame con la storia di chi ci ascolta, non solo con i problemi che siamo in grado di risolvere per loro. "Story or Die" di Lisa Cron è un libro da leggere ora e rileggere a più riprese durante la nostra carriera, per ricordarci che al centro della nostra strategia ci sono le storie.

Puntata #19 - Che lavoro faccio davvero?

di Parole Chiare - Il Podcast | Ho chiesto ai miei amici di mandarmi una nota vocale provando a descrivere cosa secondo loro faccio di mestiere. In cosa consiste, insomma, il lavoro di copywriter. Nessuno di loro lavora in questo mio stesso settore e le loro risposte mi hanno aiutata a capire cosa emerge più spontaneamente e cosa meno. Obiettivo: migliorare la comunicazione con i miei clienti e capire cosa desidero raccontare.

Puntata #20 - Scrivere per gli altri

di Parole Chiare - Il Podcast | Scrivere per le altre persone è una responsabilità importante che può essere gestita in molti modi. Io ho scritto per me stessa 5 regole e voglio condividerle con te. Mi aiutano a vedere le difficoltà del mio mestiere sotto una prospettiva differente, specialmente quando ho bisogno di ricordare a me stessa che sono al posto giusto. Anche quando sembra che l'intero mercato digitale viri in un'altra direzione.

Puntata #21 - La paura del giudizio

di Parole Chiare - Il Podcast | La scrittura è un'operazione che innesca stimoli proiettivi molto forti. Traumi, giudizi, fragilità si manifestano nel momento in cui dobbiamo mettere nero su bianco quello che facciamo tutti i giorni, i perché della nostra scelta lavorativa, le nostre difficoltà nei periodi complicati. Ho chiesto aiuto alla psicologa Stefania Cipriani per elaborare un profilo di emozioni comuni a chi sente questa paura.

Puntata #22 - Ha senso aprire un blog nel 2022?

di Parole Chiare - Il Podcast | Il blog viene periodicamente dato per spacciato. E invece è più vivo che mai. Uno strumento davvero unico per far sentire la propria voce ma soprattutto per costruire una community davvero interessata a quello che abbiamo da dire. Un passo importante nella strategia di comunicazione di brand, aziende, freelance o semplicemente persone con una bella idea da raccontare.

Puntata #23 - Come si fa un podcast

di Parole Chiare - Il Podcast | Ho chiesto a Ester Memeo, Podcast Coach e Producer, di aiutarmi a capire come rendere un Podcast una scelta strategica per il racconto del nostro brand. Come tutti gli strumenti, anche il podcast ha regole precise e obiettivi da rispettare, se vogliamo sfruttarlo davvero. Una puntata ricca e concreta che risponde alle domande che ho ricevuto negli ultimi mesi sul profilo Instagram @parole__chiare

Puntata #24 - Ultima puntata!

di Parole Chiare - Il Podcast | Abbiamo percorso insieme una strada importante, ci siamo confrontati e abbiamo esplorato insieme il mondo del copywriter e delle strategie per tradurre in parole i nostri progetti, lavorativi e personali. Questa è l'ultima puntata di questo podcast, un saluto a voi che mi avete accompagnata in un viaggio bellissimo che è stato anche meglio di quello che pensavo. E che, soprattutto, non è un addio.

iscriviti alla newsletter

Una volta al mese approfondiamo insieme un tema che ci permette di esplorare il mondo del copy da un punto di vista molto pratico. Naming, packaging, focus sugli obiettivi, pianificazione.

Niente spam ma un vero momento di condivisione fra di noi, concreto e funzionale.

Per mettersi subito all’opera. Partecipa anche tu iscrivendoti qui!

* indicates required
eleonora pellegrini copywriter parole chiare

Che ne dici, cominciamo?
Scrivimi qui!

Raccontami tutto ciò che vuoi sul tuo progetto e su come pensi che il mio aiuto possa fare al caso tuo. Troveremo insieme la soluzione migliore per entrambi!